sicurezza

dei trasporti e dei depositi

La sicurezza prima di tutto

Nata come azienda specializzata in progettazione e collaudo mezzi di trasporto, CSE Srl Controls & Safety Engineering ha ampliato i propri interessi fornendo servizi e consulenze nel settore del trasporto di merci e dei rifiuti pericolosi.


COLLAUDI ATP E ADR

COLLAUDI ATP

Collaudi Atp

L’accordo europeo ATP (Accord Transport Perissable) è stato sottoscritto nel 1970 da alcuni Stati Europei, tra cui l’Italia. Nel 1977 esso è diventato Legge di Stato e nel 1984 è diventato di competenza del Ministero dei Trasporti e della Navigazione.
Riguarda il trasporto di derrate alimentari deperibili che devono essere trasportate a temperature controllate. La fase di trasporto deve essere eseguita con grande cura in quanto molto delicata. Proprio per garantire la corretta conservazione degli alimenti durante il trasporto, l’ATP contempla prescrizioni in fatto di temperature a cui devono essere trasportate le diverse derrate alimentari.
I veicoli riconosciuti idonei sono dotati di targhetta identificativa e di sigle di riconoscimento, riportate sulle fiancate degli autoveicoli e vanno accompagnati dal documento “Attestazione ATP” che è parte integrante della carta di circolazione..
Periodicamente i veicoli devono essere controllati per verifiocare il permanere delle caratteristiche di idoneità.
Il primo controllo va effettuato al sesto anno di anzianità del mezzo e successivamente dopo tre anni.
Il controllo può essere effettuato presso “l’Esperto ATP” nominato con Decreto dal Ministero dei Trasporti ed autorizzato ad operare presso dei “Locali di prova” anchessi approvati da Ministero dei Trasporti.
Se il mezzo è un furgone classificato per trasporto a 0°C o temperature positive alla scadenza può essere ripresentato al controllo nuovamente presso l’Esperto ATP per il secondo rinnovo. Successivamente il rinnovo dell’Attestazione ATP può avvenire solo presso una “Stazione di prova” dello stato. In questo caso la validità della nuova attestazione ATP sarà di sei anni.
Se il mezzoè un furgone classificato per trasporto  temperature negative od è una cisterna dopo il primo rinnovo dell’Attestazione deve essere presentato ad una “Stazione di prova” dello stato. In questo caso la validità della nuova attestazione ATP sarà di sei anni.
CSE Srl esegue collaudi ATP di verifica dell’idoneità dei mezzi isotermici, frigoriferi, refrigerati al trasporto a temperatura controllata delle merci deperibili nei tre locali di prova autorizzati dal Ministero dei Trasporti:
- Spresiano (TV) VIa Lazzaris 7 – tel 0422 887685   fax 0422 887675
- Borzano presso ditta Frigoservice
- Da gennaio 2012 i collaudi ATP saranno effettuati anche nella nuova stazione di prova presso UNITRANS S.p.A. di Pianiga di Dolo (VE) 

COLLAUDI ADR

Collaudi Adr

ADR è la normativa che regolamenta il trasporto delle merci pericolose su strada.
C.S.E. Srl, azienda da anni nel mondo del trasporto delle materie pericolose, esegue collaudi di idoneità dei mezzi secondo la normativa internazionale ADR.

 

Trasportando materie che possono essere anche molto pericolose e provocare quindi gravi danni in caso d’incidente, i mezzi devono essere periodicamente sottoposti a verifica per garantire che siano in buono stato.

 

C.S.E. Srl esegue i collaudi presso la sua sede principale di Spresiano (TV) . I collaudi, eseguiti da tecnici abilitati, in collaborazione con lo Stato, interessano veicoli ed attrezzature cisterna, con carrozzerie intercambiabili o fisse adibite al trasporto delle più diverse materie pericolose: idrocarburi, esplosivi, radioattivi…. 

Share by: