sicurezza

dei trasporti e dei depositi

La sicurezza prima di tutto

Nata come azienda specializzata in progettazione e collaudo mezzi di trasporto, CSE Srl Controls & Safety Engineering ha ampliato i propri interessi fornendo servizi e consulenze nel settore del trasporto di merci e dei rifiuti pericolosi.


Patentino Adr

PATENTINO ADR

Ai sensi dell’ADR (§ 1.4.2.2) è compito del trasportatore verificare che le merci pericolose da trasportare siano autorizzate conformemente all’ADR, verificare la presenza e la validità dei documenti di trasporto e degli equipaggiamenti di sicurezza, controllare che le merci siano correttamente contrassegnate con le etichette richieste dalla normativa.
Ha inoltre il compito di controllare lo stato del mezzo, degli imballaggi e delle merci e di vigilare sul mezzo affinché non possa essere danneggiato.

 

Il trasporto di merci pericolose implica responsabilità e preparazione da parte del personale addetto al trasporto che deve essere munito di specifico Certificato di Formazione Professionale, “patentino”, per il trasporto di tali merci e delle specifiche conoscenze per prevenire in caso di incidenti o per intervenire se dovessero verificarsi.
Diversi soggetti intervengono nella spedizione delle merci pericolose. Questa operazione, infatti, non è costituita dalla sola fase di trasporto delle merci, ma la sicurezza è un tema che riguarda anche chi effettua la spedizione, il destinatario della merce, l’addetto al carico, l’addetto all’imballaggio, l’addetto al riempimento ed il gestore delle cisterne.
Tutti questi soggetti hanno delle responsabilità nelle diverse fasi che coinvolgono le merci quando esse vengono trasferite da un luogo ad un altro, responsabilità soprattutto in termini di sicurezza.

 

Dispersione del materiale, errori nella scelta del mezzo di trasporto o nel tipo d’imballaggio, negligenza nelle fasi di carico e scarico del materiale o poca cura nella gestione delle cisterne possono essere causa d’incidenti assolutamente evitabili.
La conoscenza delle regole base della sicurezza e delle norme di primo intervento in caso d’incidente stanno alla base dei nostri corsi di formazione.
Consultate i nostri calendari e contattateci per qualunque informazione: siamo a vostra disposizione!

 

CSE Srl, in collaborazione con OTC, ente autorizzato dal Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, organizza corsi ed esami per l’ottenimento del CFP ADR (patentino) per i conducenti. Consultate il calendario dei corsi e degli esami e non esitate a contattarci per qualunque tipo d’informazione.

Share by: